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Con il termine Brand Identity si intende l'insieme degli aspetti e degli elementi grafico / comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un brand da parte del suo pubblico. Quella percezione profondamente emotiva ed istintiva, da cui dipenderà il gradimento e di conseguenza il successo di un marchio.

Nel settore agroalimentare l’esperienza dei venditori indica come primo requisito di un brand il rispondere alle domande che molti consumatori si pongono al momento della scelta: perché dovrei acquistare questo prodotto piuttosto che un altro? Perché dovrei acquistare un prodotto che viene da distante?

Secondo loro la migliore risposta è: perché nessun prodotto più vicino potrebbe offrirti la qualità e le peculiarità date da quello specifico territorio. La comunicazione che il prodotto arriva da una filiera affidabile ed ecologica rafforza questa risposta ma funziona solo se prima si è riusciti a comunicare una particolarità locale che la filiera garantisce.

La Brand Essence, il distillato delle analisi sul posizionamento competitivo del prodotto da cui è partito il lavoro di sviluppo di AromaDiRiviera, è comunicare l’idea di un Mediterraneo temperato in cui è dolce vivere e in cui anche i prodotti acquistano una particolare suavitate.

Il lavoro si è così concentrato sul rafforzamento di un punto di forte specificità emerso dal confronto con i partner di progetto. Liguria e Riviera ligure richiamano la forza che caratterizza il Mediterraneo agli occhi dei paesi nordici ma senza gli eccessi che contraddistinguono altre aree. L’armonia che ha prodotto il successo del concetto di Riviera come luogo di «dolce vita» conferisce una delicatezza unica anche ai prodotti.

Per la definizione del sistema cromatico si è partiti da un riferimento al concetto di aromaticità per poi trasformarlo allargandone il senso alla peculiarità della produzione Ligure. Il verde salvia fa riferimento alla macchia mediterranea che caratterizza quest’area del mondo. A questo colore si aggiunge una componente azzurra per accentuare l’incontro tra mare e terra, ricordando i toni dei fondali limpidi delle calette e un senso di dolcezza della vita tipica della Riviera.

Potete scaricare qui il brand manual (.pdf 1 MB) 

Composizione del marchio

Logo Aroma di Riviera
Dal logo si diramano tre frecce che puntano verso il testo

Pittogramma: spirale aurea e foglia simbolica del settore agroalimentare un richiamo ai processi di crescita del mondo naturale.

 

Logotipo: Il name “AromaDiRiviera” vuole affermare l’identità locale del marchio scegliendo di usare parole italiane; parole che al contempo sono presenti anche nelle principali lingue target come calchi generati dal riscontro di grandi eccellenze italiane e quindi comprensibili a tutti, ma soprattutto radicate nei desideri quotidiani dei destinatari, una sorta di passpartout-leva:

  • Aroma: non solo piante aromatiche ma buongusto e sentore di «dolce vita».
  • Riviera: non solo turismo ma piacevolezza della vita e del saper vivere.

Payoff: “Origine Liguria” vuole specificare la localizzazione e rimandare alla sua tracciabilità:

  • Origine: altro termine conosciuto, molto usato in pubblicità per esprimere autenticità (original), rimanda al locale e al senso del progetto come tracciamento di filiera;
  • Liguria: termine presente nella gran parte delle lingue target, meno conosciuto, come spesso accade per i toponimi di localizzazione.

Sede:

Parco Scientifico e Tecnologico

di Genova- Via Melen 77,

16152 Genova

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Fax: 010 - 6545422

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