Sidebar Menu

Filiera 4.0 è un progetto di Cooperazione che vede la collaborazione congiunta di tre importanti realtà del territorio ligure: Liguria Digitale S.p.A., il CeRSAA e l'Ortofrutticola Società Cooperativa di Albenga.

 

Liguria Digitale è Società per azioni strutturata al servizio della Regione Liguria e degli Enti Soci.

Liguria Digitale opera nel campo dell’ICT al servizio dei Soci prestando attività strettamente necessarie per il perseguimento delle loro finalità istituzionali che costituiscono: (i) servizi di interesse generale a norma della L.R. n. 42/06; (ii) autoproduzione di beni e servizi strumentali; (iii) servizi di committenza a norma dell’art. 11 L.R. n. 42/06 e quale articolazione funzionale della Stazione Unica Appaltante di Regione Liguria.

Liguria Digitale è Capofila del gruppo di Cooperazione e, in qualità di Società operante nelle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), è il partner tecnologico del progetto. Liguria Digitale è inoltre responsabile delle attività di comunicazione e informazione del progetto.

In qualità di Capofila, Liguria Digitale è responsabile del coordinamento del Progetto di Cooperazione. In qualità di partner tecnologico, Liguria Digitale si occuperà della realizzazione del Sistema Digitale di Tracciabilità di Filiera, della sua manutenzione e conduzione e del supporto agli utenti. Liguria Digitale sarà inoltre responsabile delle attività di comunicazione e informazione relative al progetto e delle attività di Divulgazione dei Risultati del Progetto.

Il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola (CeRSAA), fondato nel 1961 e inizialmente denominato Centro Orticolo Sperimentale, è un’Azienda Speciale della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura Riviere di Liguria. E’ una struttura che si pone quale obiettivo principale quello di sperimentare nuove tecnologie, tecniche e prodotti per far fronte alle sfide poste da un’agricoltura in continua evoluzione e aggiornamento.

Il CeRSAA è articolato nelle seguenti aree operative: Progetti; Centro di Saggio; Laboratorio Fitopatologico; Servizi Specializzati. Dal 2016 è Capofila del GAL Valli Savonesi”. Una ulteriore area operativa separata è l’Organismo di Certificazione (Made in Quality) accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.cersaa.it.

Il CeRSAA svolge il ruolo di struttura di Ricerca e Sperimentazione che saggerà – prima in scala ridotta e successivamente in condizioni pre-applicative – sia i materiali biodegradabili/compostabili da utilizzare in sostituzione delle convenzionali plastiche di sintesi dedicate alla coltivazione (vasi) e alla commercializzazione (coni) delle piante, sia le strategie, le tecniche e i prodotti da introdurre nella pratica agricola e dedicati alla riduzione del numero dei prodotti fitosanitari, sia del quantitativo di residui presenti sulle colture al momento della commercializzazione.

L’Ortofrutticola Società Agricola Cooperativa opera sul territorio dal 1941, le aziende agricole associate sono circa 600 coprendo quasi il 60% della superficie agricola della Piana di Albenga.

L’attività della Cooperativa si articola in tre aree di business:

1. Magazzino Prodotti per l’agricoltura: magazzino di vendita all’ingrosso di prodotti e mezzi tecnici per l’agricoltura;

2. Settore Fiori: commercializzazione all’ingrosso di piante in vaso fiorite e aromatiche;

3. Settore Ortaggi: confezionamento e commercializzazione dei prodotti orticoli tipici.

L’area interessata dal progetto è il settore Fiori che concentra la sua attività sulla collaborazione fornita dai propri agronomi alle aziende agricole e sulla commercializzazione dei prodotti (piante in vaso fiorite ed aromatiche) in prevalenza sui mercati del nord Europa, Germania, Austria e Svizzera attraverso grossisti e Garden ed in Italia attraverso la GDO.

La Cooperativa l’Ortofrutticola, in collaborazione con i partner di progetto, ha individuato le aziende agricole dalla propria base sociale che sperimenteranno per prime le innovazioni proposte (Aziende Pilota).

Presso le aziende pilota saranno effettuati saggi di pre-campo sia per la verifica dei migliori prodotti e/o materiali biodegradabili/compostabili usciti dalle prove effettuate dal CeRSAA su scala ridotta sia per la verifica, in diverse condizioni di coltivazione e ambientali, dei migliori prodotti usciti dalla prove sperimentali dei prodotti di difesa sanitaria effettuate dal CeRSAA. Saranno sempre le 6 aziende agricole a sperimentare la soluzione proposta da Liguria Digitale relativamente al Sistema Digitale di “Tracciabilità di Filiera” al fine della sua contestualizzazione nella realtà produttiva.

La Cooperativa affiancherà inoltre Liguria Digitale nello sviluppo e nella realizzazione sul territorio delle attività di comunicazione e di dimostrazione trasferendo direttamente presso le aziende agricole associate le innovazioni proposte dal progetto.

Sede:

Parco Scientifico e Tecnologico

di Genova- Via Melen 77,

16152 Genova

Contatti:

Telefono: 010 - 65451

Fax: 010 - 6545422

Email: protocollo@pec.liguriadigitale.it

P.IVA 02994540108

Informazioni:

Privacy

Note legali

Sito realizzato da:

Liguria Digitale Spa


Loghi PSR