Sidebar Menu

aromatiche

Le aromatiche in estate sono un vero e proprio must con il loro profumo subito riconoscibile che vi farà assaporare un po’ della nostra Liguria in vaso. Aggiunte a insalate e piatti di carne o pesce daranno una marcia in più ai vostri pranzi in spiaggia o alle tavolate in campagna.

La stagione del sole diventa il momento ideale per fare scorta di aromi e iniziare a conservarli per usarli poi durante tutto l’anno. Agosto in particolare è il mese in cui possiamo raccoglierle e metterle da parte per l’inverno.

Come fare quindi a conservare le erbe aromatiche?

  • Ghiaccioli aromatici

Pochi semplici ingredienti che sicuramente ognuno di noi ha in casa e il gioco è fatto: una vaschetta per il ghiaccio, olio extravergine di oliva buono e una manciata di aromatiche a scelta.
Lavate le erbe e tagliatele
 grossolanamente in modo da farle stare all’interno dei cubetti, ricopritele con olio e mettete a congelare. Avrete ottenuto dei mini ghiaccetti aromatizzati, perfetti per ogni occasione e pronti in due secondi.

  • Aromatiche essiccate

Se preferite un altro metodo, non vi preoccupate, si possono sempre essiccare le piante per riporle in vasetti di vetro a chiusura ermetica o in sacchetti di carta/cotone in modo da conservarne tutto l’aroma per poi usarlo quando più necessario.
Cogliete le piante
in una giornata di sole, possibilmente in un momento lontano da eventuali piogge, fate dei mazzetti e lasciate seccare in un luogo arioso e asciutto. Una volta secche riponetele in contenitori e usate a piacimento.

  • Sale e olio aromatizzato

Il terzo consiglio che vi diamo oggi è conservare le vostre aromatiche sotto sale o sott’olio, la soluzione ideale per condimenti aromatizzati a portata di mano che daranno alla vostra cucina un sapore e un profumo inconfondibile.
Probabilmente il metodo di conservazione più antico di sempre, è un rimedio facile, sano ed ecologico che vi permetterà di insaporire i vostri piatti in poche semplici mosse stando attenti anche alla vostra linea.
Vi basterà sminuzzare le aromatiche, mischiarle al sale grosso e lasciar riposare per un pochino di tempo.


Stesso procedimento con l’olio, condimento preparato in tutta Italia con qualche variazione regionale: servirà solamente riempire una bottiglia di vetro con olio extravergine di oliva nel quale lasciare in infusione le aromatiche che avrete scelto, ogni tanto occorrerà aggiungere un po’ d’olio per favorire l’assorbimento del sapore.


Non vi resta che scegliere il vostro sistema preferito. Per non perdere nessuna curiosità visita il sito e segui le nostre pagine social!

Sede:

Parco Scientifico e Tecnologico

di Genova- Via Melen 77,

16152 Genova

Contatti:

Telefono: 010 - 65451

Fax: 010 - 6545422

Email: protocollo@pec.liguriadigitale.it

P.IVA 02994540108

Informazioni:

Privacy

Note legali

Sito realizzato da:

Liguria Digitale Spa


Loghi PSR